Le terapie canalari sono alla base della conservazione di un dente fortemente compromesso.
La polpa, che si trova nei nostri denti, per varie cause, può andare incontro a irritazione, pulpite ed in fine a necrosi. Oltre alla manifestazione infiammatoria, con notti insonni e dolori molto forti, successivamente si possono creare ripercussioni a livello dell’osso sottostante con la formazione di granulomi, ascessi, flemmoni e cisti.
Dunque la soluzione sta nel eliminare la polpa infetta e i batteri dall’interno dei denti coinvolti. Oggi disponiamo di mezzi in grado di darci la perfetta lunghezza dei canali radicolari in modo da disinfettarli nella loro integrità e di eliminare la causa dei dolori e infezioni relative a questi denti, tornando ad utilizzarli come prima.
E’ vero anche che una volta ristrutturata la parte inferiore dei denti si dovrà provvedere al suo restauro conservativo superiore il quale si basa su moderni materiali di colori identici al quello del dente stesso, rinforzandone l’aggancio con perni endocanalari che spaziano dal titanio alla fibra di vetro passando dalla fibra di carbonio.